045.8010527 info@psychoarea.it

Dott.ssa Antonia Pierobon

Dott.ssa Antonia Pierobon

Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
Cell. 333 7244070
antonia.pierobon@fsm.it

Laureata in Psicologia nel 1992 e specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale nel 1999. Dal 1994 lavora presso il Servizio di Psicologia dell’Istituto di Montescano – IRCCS – ICS Maugeri Spa SB, dove svolge principalmente attività clinica e di ricerca in Psicologia della Salute e Neuropsicologia clinica.
Dal 2017 è professore a contratto del corso Riabilitazione psichiatrica delle malattie croniche presso la Sigmund Freud Universitat di Milano – Corso di Laurea Magistrale in Psicologia. Dal 2017 è docente per il Master Universitario di I livello in Cardiologia Riabilitativa e Preventiva presso l’Università di Pavia, in collaborazione con Il Gruppo italiano di Cardiologia Riabilitativa (GICR) e ICS Maugeri. È stata inoltre docente di tematiche relative alla Psicologia della Salute e Neuropsicologia clinica presso diverse sedi (Milano, Modena, Bolzano, Firenze e San Benedetto) delle scuole quadriennali di Psicoterapia di “Studi Cognitivi”, Scuola Quadriennale di psicoterapia riconosciuta dal MIUR. È attualmente didatta di psicoterapia nella stessa Scuola, sede di Milano. Svolge attività intramoenia allargata presso lo Studio di Psicoterapia “Psychoarea” a Piacenza.
Da molti anni è membro del gruppo di lavoro degli psicologi del Gruppo italiano di Cardiologia Riabilitativa (GICR-IACPR) e ne è stata referente nazionale dal 2012-2016, è socia della Società Italiana di Neuropsicologia (SINP) e della Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale (SITCC) e psicoterapeuta certificato European Association for Behavioural and Cognitive Therapies (EABCT).
Ha partecipato in qualità di relatore a congressi nazionali e internazionali e a corsi ECM nazionali su invito.
È stata curatrice nel 2011 di uno special issue sulla terapia cognitivo comportamentale per le malattie croniche pubblicato su rivista recensita GIMLE- Supplemeto A di Psicologia. È coautrice di alcuni capitoli di libro in italiano su temi della psicologia della salute, del manuale Valutare e favorire l’aderenza alle prescrizioni in riabilitazione cardiologica e pneumologica (PIME Editrice, 2007), del volume Il Viaggio, formazione per il caregiver del paziente con Grave Cerebrolesione Acquisita (PIME Edizioni, 2011), di due capitoli del libro Psychotherapy for Ischemic heart Disease (Springer, 2016) e di un capitolo del libro Adherence to Medical Plans for an Active and Healthy Ageing (Nova Science Publishers, 2017).
È autrice di numerose pubblicazioni, tra le quali più di 30 su riviste nazionali e/o internazionali, indicizzate su Pubmed.

Curriculum completo

Chiedi un incontro con un nostro specialista

Scrivici e verrai contattato dallo specialista più adatto alle tue esigenze