045.8010527 info@psychoarea.it

Abilità sociali

Social Skill Training – SST

SIGNIFICA percorsi di abilità sociali ed è una delle componenti fondamentali delle attuali strategie riabilitative volte a promuovere la migliore qualità di vita possibile e il massimo grado di autonomia raggiungibile.

Scopi

Migliorare e potenziare le proprie capacità relazionali e le proprie funzioni sociali attraverso l’acquisizione o riacquisizione di abilità sociali legate al vivere quotidiano che permettono di svolgere il ruolo sociale scelto dalla persona e di funzionare da un punto di vista sociale.

A chi è rivolto

Il SST è indirizzato a TUTTI coloro che vivono le relazioni sociali con difficoltà e sofferenza e necessitano pertanto di un aiuto. Non vi è un limite di età per poter accedere al corso, una delle condizioni indispensabili da parte delle persone che vogliono partecipare è il voler imparare, avere il desiderio di provare tecniche nuove per comunicare l’un con l’altro.

Contenuto

Si potranno trattare diverse abilità sociali a seconda dell’esigenza di ciascuno e del gruppo, da quelle di base come iniziare una conversazione, come fare una e saper rifiutare una richiesta, abilità di problem solving, la gestione dei sentimenti, la gestione della frustrazione, chiedere giustificazioni, negoziare per raggiungere un accordo/consenso.

Metodo

Il programma utilizza metodologie derivate dalla terapia cognitivo comportamentale e prevede discussioni di gruppo, esercizi esperienziali, role play e compiti a casa.
Per poter rendere valido scientificamente e per avere un riscontro oggettivo sia per la persona che per il terapeuta il metodo dello SST si avvale anche della somministrazione dei test prima e durante il ciclo di intervento, al fine di monitorarne l’andamento e di cercare di valutare l’intervento più adatto alla persona.

Basi scientifiche

Il modello dello SST è raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come uno degli elementi cardine nei progetti per la salute e il benessere. Si riferisce in particolare al modello di Bellack e Mueser ed è uno degli interventi psicoeducativi più accreditati dalla letteratura per lo sviluppo ed il potenziamento delle abilità sociali.

Chiedi un incontro con un nostro specialista

Scrivici e verrai contattato dallo specialista più adatto alle tue esigenze