045.8010527 info@psychoarea.it

Kinesiologia

Il rapporto e la collaborazione tra kinesiologia e psicoterapia consente di attivare tutti i canali attraverso i quali il paziente può sviluppare il cambiamento e di garantire un approccio integrato e multidimensionale.

La Kinesiologia è un sistema di valutazione che consente, mediante “semplici” test muscolari, di ottenere informazioni sull’equilibrio tra gli aspetti mentale/emotivo, biochimico/nutrizionale, fisico/strutturale ed energetico della persona. In tal modo si è in grado di evidenziare squilibri anche molto lievi al loro primo manifestarsi, intervenendo con immediatezza e in forma preventiva su aspetti che porterebbero a manifestazioni di più complessi squilibri.

I test muscolari kinesiologici verificano lo stato dei muscoli legati alla funzionalità di organi e visceri o stati emozionali specifici del corpo e ciò mediante risposte binarie del tipo on/off. Infatti, il sistema muscolare “comunica” con il sistema nervoso ed i muscoli diventano il “linguaggio” che permette il dialogo tra i due consentendo, così, al terapeuta di riportare il paziente verso una condizione di equilibrio e di benessere.
La risposta dei muscoli varia quando il corpo non è ben organizzato per affrontare in maniera adeguata i vari tipi di stress a cui viene sottoposto il sistema corpo/mente.

La Kinesiologia è una disciplina olistica che considera la persona nella sua globalità. Essa consente di rendere consapevole la persona di cosa è meglio per se, per la sua energia e per la sua vitalità, in modo da poter esprimere pienamente le proprie risorse e potenzialità tese al raggiungimento/mantenimento del proprio stato di benessere ottimale.
Il benessere ottimale è l’espressione dell’equilibrio di tutti gli aspetti sopra menzionati poiché la persona non è strutturata a compartimenti stagni e qualunque evento ne destabilizzi anche solo uno, ad esempio l’aspetto fisico/strutturale, creerà disarmonia anche a tutti gli altri livelli: mentale, emotivo, biochimico, nutrizionale, energetico, sistemi di credenza, stile di vita, etc.

L’attività svolta dalla Kinesiologia è rivolta al riequilibrio dell’intero sistema corpo/mente. Le aree coinvolte dal riequilibrio comprendono: l’apprendimento e la comprensione, il movimento, la coordinazione motoria, l’area percettivo/sensoriale, l’area organica e l’area animico/spirituale.
Valutando le risposte dei test muscolari è inoltre possibile ottenere ottiene preziose indicazioni sulle modalità e sulle tipologie dei riequilibri da svolgere, per riportare in condizione ottimale l’omeostasi dell’intero sistema corpo/mente.
Il riequilibrio avviene a tutti i livelli: biochimico-nutrizionale, fisico-strutturale, mentale-emotivo, energetico e spirituale.

Chiedi un incontro con un nostro specialista

Scrivici e verrai contattato dallo specialista più adatto alle tue esigenze