045.8010527 info@psychoarea.it

Qi Gong

Che cos’è il Qi Gong

Il Qi Gong è una antichissima disciplina le cui origini risalgono alle antiche scuole cinesi di tradizione taoista. Il termine Qi Gong significa “esercitare (Gong) l’energia vitale (Qi)”.
Lo scopo principale del Qi Gong è armonizzare e rafforzare le difese naturali dell’organismo, favorire e mantenere salute e longevità attraverso pratiche basate sul movimento e la respirazione al fine di conservare e potenziare le condizioni psicofisiche del “corpo – mente”.

Cosa non è il Qi Gong

Il Qi Gong non è ginnastica. E’ un lavoro (Gong) sull’energia vitale (Qi), fatto attraverso il coinvolgimento allo stesso tempo di corpo-respiro-mente.
Il principio fondamentale che rende ogni posizione, movimento, respiro o meditazione nel Qi Gong, è che vi sia contemporaneamente un’armonizzazione del corpo, del respiro e del sistema cuore/mente. Stimolando e lavorando consapevolmente sulla circolazione energetica, si influisce direttamente sulla salute esteriore e interiore, attraverso il sistema dei meridiani e di organi e visceri. Quindi si può interagire con la fisiologia degli organi interni, migliorandone la funzionalità e potenziando la salute dell’individuo e la sua capacità di reagire a fattori patogeni interni o esterni”.

Integrazione Psicoterapia Qi Gong

L’integrazione con la psicoterapia va oltre l’obiettivo di superare i momenti di crisi e si associa ad essa per vincere le cause interiori della sofferenza: ansia, stress, mancanza di autostima o di forza interiore nell’affrontare i problemi grandi e piccoli della vita. Inoltre i pazienti apprezzano anche gli “effetti collaterali” dell’esperienza di pratica del Qi Gong, come dolori muscolari che scompaiono, sonno che migliora, digestione riequilibrata”.

Chiedi un incontro con un nostro specialista

Scrivici e verrai contattato dallo specialista più adatto alle tue esigenze