045.8010527 info@psychoarea.it

Dipendenze

Che cos’è una dipendenza

Il concetto di dipendenza patologica o di sindrome della dipendenza indica “quella condizione psichica e talvolta anche fisica, derivante dall’interazione tra un organismo vivente e una sostanza tossica, e caratterizzata da risposte comportamentali e da altre reazioni, che comprendono sempre un bisogno compulsivo di assumere la sostanza in modo continuativo o periodico, allo scopo di provare i suoi effetti psichici e talvolta di evitare il malessere della sua privazione”.

Per dipendenza si intende un’alterazione del comportamento che denota la ricerca esagerata e patologica di mezzi, sostanze o comportamenti che esitano poi in una condizione patologica. Un vissuto molto comune delle persone affette da un comportamento di dipendenza è quello della totale perdita di controllo dell’abitudine.

La dipendenza si può strutturare verso il cibo, verso le sostanze stupefacenti, verso il sesso, verso il partner, verso il lavoro, oppure verso comportamenti come il gioco d’azzardo o Internet.

Un punto centrale della terapia cognitivo comportamentale delle varie forme di dipendenza, è la concentrazione non solo sul sintomo ma sulla sua radice: è fondamentale infatti cercare di comprendere a fondo le motivazioni ed i significati che stanno alla base di un comportamento di dipendenza, da ricercare in alcuni tratti ed aspetti della personalità e nella storia evolutiva del soggetto.

Se non si comprendono pienamente i motivi per cui una persona ha sviluppato una forma di dipendenza, entrando nella sua storia personale e familiare, lavorativa, nei suoi vissuti, sentimenti, affetti, non è possibile inibire lo stimolo verso un determinato comportamento o uso di sostanze.

Leggi di più

Chiedi un incontro con un nostro specialista

Scrivici e verrai contattato dallo specialista più adatto alle tue esigenze