045.8010527 info@psychoarea.it

Identità di genere sessuale

Diversità sessuale e di genere (DSG)

Il termine diversità sessuale e di genere si può utilizzare per identificare i gay, le lesbiche, i bisessuali, i trans-gender/sessuali, gli intersessuali, le persone che partecipano a pratiche sessuali, gli asessuali, i poliamorosi e coloro i quali si riconoscono in qualunque punto dello spettro di genere, in quanto più inclusivo dell’acronimo LGBTQI.

La storia delle persone DSG è stata segnata da persecuzioni e incomprensioni, è stata vista con sospetto e repressa. Essere additati come pazzi, cattivi, pericolosi o deviati ha accentuato l’ipervigilanza dei DSG rispetto all’ambiente circostante, alla ricerca di segnali di ostilità (“Sarò accettato? Sarò frainteso? Posso rivelarmi? Sarò schernito?”) per paura della patologizzazione e dei giudizi negativi.

Spesso gli appartenenti al gruppo DSG si sono spacciati per eterosessuali fingendo di essere ciò che non erano, aumentando in questo modo il sentimento di oppressione interna ed esterna oppure hanno rivelato agli altri le loro preferenze sessuali e di identità di genere (coming out) aumentando così il rischio di esser allontanati. Fare “coming out” è molto stressante perché alla base c’è la paura del rifiuto e di esser maltrattati e comporta, ogni volta, il decidere se palesarsi o meno in ogni situazione sociale o professionale.

Le persone DSG che iniziano una terapia presentano le stesse problematiche degli altri pazienti ma la differenza fondamentale è data dal contesto sociale cui apparteniamo dove, i messaggi negativi circa l’orientamento sessuale, il genere e l’etnicità sono all’ordine del giorno e possono condurre all’interiorizzazione dell’oppressione, poca autostima, isolamento, timore del rifiuto ed altre difficoltà psicologiche.

Il terapeuta, attraverso la curiosità e l’interesse alla vita del paziente, l’empatia, il rispetto, l’astensione totale dal giudizio, la flessibilità può aiutare il paziente a identificare e dare un nome alla propria sessualità e a mettere in discussione le definizioni di genere e di orientamento sessuale stabilite dalla società.

Chiedi un incontro con un nostro specialista

Scrivici e verrai contattato dallo specialista più adatto alle tue esigenze