045.8010527 info@psychoarea.it

Trauma

Cos’è il trauma

Il trauma è un evento solitamente inaspettato e di forte intensità, che è realmente pericoloso, o anche solo percepito come tale, per la nostra incolumità e/o sopravvivenza.

Ogni volta che parliamo di trauma ci riferiamo alle manifestazioni psichiche di un’esperienza negativa, da cui derivano una disorganizzazione ed una disregolazione del sistema biologico della persona, generati da eventi fonte di fortissimo stress che ancora oggi ricordiamo bene o che abbiamo invece rimosso dalla nostra memoria, tanto forte è stato l’impatto su di noi.

Il trauma è una reazione psichica, una ferita causata da un fattore traumatico che comporta un impatto emotivo intollerabile ed angosciante.

Ognuno di noi può aver vissuto diversi traumi nella propria vita.
Essi causano cambiamenti profondi e durevoli negli stati di eccitazione fisiologica, nelle emozioni, nella cognizione e nella memoria e possono inoltre separare queste funzioni, normalmente integrate, l’una dall’altra. La persona traumatizzata può esperire un’intensa emozione senza avere una chiara memoria dell’avvenimento, oppure ricordare ogni particolare senza emozionarsi, o trovarsi in uno stato di costante vigilanza e irritabilità senza sapere perché.

All’interno di questa categoria di eventi rientrano: catastrofi naturali (terremoti, inondazioni, ecc.), violenze ed aggressioni (sessuali o di altro genere, di animali, ecc.), furti e scippi, molestie, lutti improvvisi e/o prematuri, incidenti (stradali e di altro tipo), interventi chirurgici, traumi sportivi, parti traumatici, asfissie, ustioni, grosse cadute, ed altro ancora. È importante ricordare che anche solo assistere a qualcuno di questi eventi può avere effetti molto forti ed essere vissuti in modo traumatico.

Leggi di più

Chiedi un incontro con un nostro specialista

Scrivici e verrai contattato dallo specialista più adatto alle tue esigenze