045.8010527 info@psychoarea.it

Bisogni educativi speciali

Esistono studenti che non presentano un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) ma difficoltà o disturbi che hanno un impatto negativo sugli apprendimenti scolastici, come i casi di Disturbo dell’Attenzione e Iperattività (ADHD), i Disturbi del Linguaggio, i Disturbi della Comprensione del testo, le Disprassie, il Disturbo della coordinazione Motoria, il Disturbo Non Verbale, i Disturbi dello Spettro Autistico lieve (che non rientrano nella Legge 104).

Ad Integrazione delle indicazioni che emergono dalla legge 170/2010 relativa ai DSA, la Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”, ha riconosciuto che anche questi alunni necessitano di una risposta personalizzata, permettendo di estendere le tutele utili a favorire l’apprendimento ad un maggior numero di studenti.

Trattamento

Gli studenti BES possono usufruire degli stessi accorgimenti previsti per i DSA normati dalle legge 170/2010, ma , in base alle difficoltà presentate, la scuola individua gli alunni per i quali e indicata e opportuna la definizione di un PDP (Piano Didattico Personalizzato).

Interventi specifici sul bambino/adolescente

Sono proposti in base alle difficoltà presentate:
Difficoltà negli apprendimenti
Difficoltà relazionali-comportamentali

Interventi con i genitori

Colloqui con i genitori per comprendere meglio le difficoltà del proprio figlio e conoscere tutti gli strumenti e le azioni che i genitori e la scuola possono mettere in atto per supportare adeguatamente il bambino/adolescente con BES. Gli incontri possono essere individuali o in piccoli gruppi (Parent Training).

Interventi con la scuola

Colloqui con gli insegnanti per concordare le modalità di collaborazione tra lo studente, la scuola, la famiglia e gli specialisti, finalizzati a favorire il benessere dello studente e il raggiungimento degli obiettivi formativi.

Chiedi un incontro con un nostro specialista

Scrivici e verrai contattato dallo specialista più adatto alle tue esigenze