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Disturbi specifici dell’apprendimento

I DSA si presentano come difficoltà specifiche in alcuni ambiti dell’apprendimento: lettura (Dislessia); scrittura (Disgrafia, Disortografia), calcolo (Discalculia).

La legge n.170 del 8 ottobre del 2010 “Nuove norme in materia di DSA in ambito scolastico” e successivo decreto attuativo del 21/07/11, riconosce i diritti e i bisogni degli alunni con DSA. In particolare richiede che venga redatto a scuola un PDP (Piano Didattico Personalizzato) e che vengano individuati strumenti compensativi e dispensativi finalizzati al raggiungimento del successo scolastico dello studente.

La diagnosi precoce dei DSA e l’implementazione di un adeguato piano di trattamento sono due momenti fondamentali per affrontare correttamente tali problematiche.

Trattamento

Una volta stabilita la diagnosi di DSA, insieme alle strategie didattiche ed educative attuate dalla scuola, è necessario attivare training specifici, adeguati all’età e alla problematica presentata, al fine favorire lo sviluppo positivo delle difficoltà presentate. Tali interventi coinvolgono il bambino/adolescente, nell’ottica di ottenere la giusta sinergia con la famiglia, la scuola e gli specialisti e l’integrazione delle diverse competenze.

Interventi specifici sul bambino/adolescente

Si propongono cicli di trattamento per potenziare le risorse dello studente, sviluppare abilità metacognitive, affrontare le abilità carenti, sviluppare l’autonomia nello studio e la capacità di apprendimento(Link a Avviamento allo studio).
In età preadolescenziale e adolescenziale risulta particolarmente efficace imparare un metodo di studio specifico per DSA.
L’attività può essere svolta individualmente, in piccolo gruppo, con l’utilizzo strumenti informatici e, in alcuni casi, può prevedere il lavoro dello studente a casa, monitorato a distanza.

Interventi con i genitori

Si propongono colloqui con i genitori per comprendere meglio le difficoltà del proprio figlio e conoscere tutti gli strumenti e le azioni che i genitori e la scuola possono mettere in atto per supportare adeguatamente il bambino/adolescente con DSA. Gli incontri possono essere individuali o in piccoli gruppi (Parent Training).

Interventi con la scuola

Colloqui con gli insegnanti per concordare le modalità di collaborazione tra lo studente, la scuola, la famiglia e gli specialisti, finalizzati a favorire il benessere dello studente e il raggiungimento degli obiettivi formativi.

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