045.8010527 info@psychoarea.it

Gruppi per bambini e adolescenti

L’attività di gruppo è particolarmente efficace e utile nell’età evolutiva perché aumenta il senso di appartenenza e il sostegno emozionale tra i membri del gruppo. Inoltre garantisce un maggior apprendimento delle abilità proposte e un modellamento utilizzando le esperienze degli altri partecipanti.

Gruppi di educazione all’affettività e alla sessualità (età 12-13 anni)

L’obiettivo del percorso è quello di fornire ai ragazzi gli strumenti per vivere una vita affettiva e sessuale soddisfacente, fornendo informazioni sul proprio corpo e su come funziona. L’attività è volta ad aiutare i ragazzi a individuare, programmare e mettere in pratica comportamenti positivi per sè stessi e per gli altri, rendere espliciti valori/principi/desideri/emozioni legati alla sessualità e al rapporto con l’altro e promuovere quelli che riteniamo corretti (rispetto di sè , rispetto per gli altri, una vita affettiva e sessuale coerente coi propri valori).
L’attività si svolge in gruppi (da un minimo di 6 ad un massimo di 12 partecipanti).

Gruppi per bambini con genitori separati

È un percorso che permette ai bambini di esprimere la loro tristezza, collera e paura di fronte all’esperienza della separazione di mamma e papà. È un’occasione per incontrare altri bambini con cui condividere dubbi e difficoltà e affrontare problematiche molto serie con l’aiuto di professionisti esperti nell’ascolto dei bambini.
Attraverso la parola, il disegno, le attività motorie e i giochi di ruolo i bambini potranno esprimere ciò che vivono in piena libertà.
Questo percorso è rivolto a bambini dai 5 ai 10 anni e si sviluppa in sei incontri della durata di 90 minuti ciascuno con cadenza settimanale.

Gruppi per bambini con problematiche comportamentali

E’ un Training pensato per quei bambini che presentano problematiche comportamentali (Disturbo oppositivo provocatorio – Disturbo della condotta). Il percorso mira a migliorare le abilità relazionali dei partecipanti, aiutandoli a sviluppare comportamenti prosociali come la cooperazione e la capacità di comunicare. Attraverso attività sulle emozioni e tecniche di role playing i bambini sono aiutati a dare forma ai propri stati emotivi.
Attraverso un confronto di gruppo si trovano le strategie funzionali e disfunzionali per riuscire a fronteggiare situazioni difficili e complicate.
Una particolare attenzione è rivolta alla regolazione della “rabbia” con l’introduzione di concetti come l’ Aggressività, Assertività e Passività e in un secondo momento ci si esercita ad usare gli strumenti dell’assertività a partire da alcune situazioni sociali proposte dal conduttore.
Si allenano i bambini ad usare l’assertività sia per fare delle richieste che per rispondere alle stesse.
Il percorso si struttura in 10 incontri della durata di un’ora e mezza ciascuno ed è rivolto a bambini degli ultimi anni della scuola primaria.

Training di Educazione Emotiva (età 7-10 anni)

L’obiettivo del training è educare i bambini alle emozioni e aiutarli a porre le basi dell’intelligenza emotiva per poter trasformare le peculiarità del loro temperamento in punti di forza. I bambini vengono allenati a riconoscere le emozioni in se stessi e negli altri attraverso attività strutturate che spaziano dal racconto di episodi personali e racconti, ad attività come il disegno, la musica il teatro e giochi corporei. Le ricerche scientifiche dimostrano che i bambini emotivamente intelligenti hanno risultati migliori a scuola, sono in grado di calmarsi più rapidamente e hanno maggiori probabilità di essere felici nella loro vita.
Il percorso si struttura in 8 incontri della durata di 90 min ciascuno ed è rivolto a bambini dai 7 ai 10 anni.

Gruppi per bambini iperattivi e disattenti

Intervento di tipo cognitivo comportamentale che si svolge in piccoli gruppi di circa 5/6 bambini che hanno difficoltà a mantenere l’attenzione e con scarse abilità relazionali e di controllo del proprio comportamento. Obiettivo del training è aumentare i tempi di attenzione, migliorare il controllo del proprio comportamento, favorire l’acquisizione di abilità sociali e di riconoscimento delle proprie emozioni.
Il training si svolge in 8 incontri settimanali di 90 minuti ciascuno. Per poter partecipare al percorso è previsto un periodo di osservazione e conoscenza del bambino con l’obiettivo di valutare l’idoneità al percorso.

Gruppi per l’orientamento scolastico-professionale

L’attività di orientamento scolastico-professionale può essere svolta in piccoli gruppi, sfruttando le potenzialità del confronto tra coetanei, con le stesse finalità e modalità già indicate.

Chiedi un incontro con un nostro specialista

Scrivici e verrai contattato dallo specialista più adatto alle tue esigenze