045.8010527 info@psychoarea.it

Metodo di studio

MOTIVAZIONE AD APPRENDERE E METODO DI STUDIO

Il percorso scolastico dei bambini e adolescenti può essere caratterizzato dalla presenza di alcune difficoltà che non permettono lo sviluppo delle potenzialità individuali e delle risorse personali necessarie per riuscire a rispondere in modo adeguato alle richieste formative della Scuola.
Alla base di tali difficoltà possono esserci numerosi fattori e uno di questi potrebbe essere carenza nel metodo di studio.

Trattamento

Il trattamento più efficace mira a creare la giusta sinergia tra tutte le figure coinvolte: il bambino/adolescente, gli insegnanti, i genitori, gli specialisti, e deve essere altamente personalizzato.

In base alle necessità, gli interventi, sia nella fase diagnostica che del trattamento, contemplano il lavoro integrato da più professionalità: Psicologo dell’Apprendimento, Logopedista, Neuropsichiatra Infantile…

COSTRUZIONE DI UN METODO DI STUDIO EFFICACE

L’intervento di avviamento e consolidamento del metodo di studio è un’ attività può essere svolta individualmente, in piccolo gruppo, con l’utilizzo di strumenti informatici e può prevedere il lavoro dello studente a casa monitorato dallo psicologo a distanza. Il percorso che può comprendere:

  • Training specifici sul bambino per potenziare le risorse, recuperare le abilità carenti, sviluppare l’autonomia nello studio e nell’apprendimento (metodo di studio).
  • Colloqui con gli insegnanti per concordare le modalità di collaborazione tra lo studente, la scuola, la famiglia e gli specialisti.

Chiedi un incontro con un nostro specialista

Scrivici e verrai contattato dallo specialista più adatto alle tue esigenze