Parent-Training
In età evolutiva gli approcci di training genitoriale rappresentano l’intervento di elezione in quanto spesso Il cambiamento nello stile di relazione e di interazione familiare produce importanti cambiamenti anche nel comportamento del bambino.
Il Parent-Training (“allenamento per i genitori”) è uno spazio offerto ai genitori dove si forniscono delle indicazioni molto pratiche per la gestione dei figli che presentano questa difficoltà e dove si insegnano tecniche educative diverse da quelle tradizionali.
Il Parent-Training prevede diversi momenti e può essere fatto con una o più coppie genitoriali. Ci sono delle brevi spiegazioni teoriche che favoriscono una maggiore comprensione della problematica, delle attività di coppia e/o di gruppo, finalizzate al confronto e allo scambio reciproco tra i partecipanti e degli Homework “lavori a casa”, che hanno lo scopo di poter mettere in pratica quanto appreso.
Il coinvolgimento dei genitori nella terapia con i bambini è di fondamentale importanza. Il terapeuta insegnerà loro come rispondere alle richieste e ai comportamenti dei bambini o dei ragazzi, in modo da non rinforzare le loro paure e di conseguenza il disturbo.
Chiedi un incontro con un nostro specialista
Scrivici e verrai contattato dallo specialista più adatto alle tue esigenze