Dott.ssa Alessia Minniti

 

CHI SONO

Psicologa-psicoterapeuta iscritta alla sezione A dell’Albo degli psicologi e degli psicoterapeuti della Regione Veneto con il n°4076.

Si laurea con lode in psicologia all’Università degli Studi di Trieste nel 1996, dopo il tirocinio annuale ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo con esame di stato presso l’Università di Trieste nel 1998 e prosegue la formazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva (sede di Verona) dove si specializza con il massimo dei voti e lode nel 2002. Si trasferisce a Verona nel 2001 dove inizia a collaborare in qualità di psicologa borsista e successivamente come dottoranda con il Dipartimento di Scienze Biomediche e Chirurgiche. Nel 2005 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Malattie Cronico-Degenerative. Nello stesso anno risulta vincitrice di concorso pubblico per un posto di Tecnico Laureato presso l’Università degli Studi di Verona dove viene assunta con contratto a tempo determinato, successivamente trasformato in tempo indeterminato. Si è specializzata nella terapia dei Disturbi dell’Alimentazione e dell’Obesità frequentando numerosi corsi di formazione, ha conseguito la specializzazione in Tecniche di Rilassamento e in Mindfulness-Based Therapy con master annuali. Attualmente si sta specializzando in Psicodiagnostica Cllinica.

 

MI OCCUPO

Attualmente ricopre il ruolo di Tecnico Laureato Psicologo presso l’Università degli Studi di Verona, Dipartimento di Medicina, in regime di part time e svolge attività libero professionale come psicologa-psicoterapeuta presso lo Studio di Psicoterapia Integrata. Si occupa di psicoterapia individuale dei Disturbi dell’Alimentazione e dell’Obesità, dei disturbi d’Ansia, dell’Umore e di personalità con approccio Cognitivo-Comportamentale e basato sulla Mindfulness. Conduce gruppi terapeutici per l’obesità e gruppi di Mindfulness-Based Therapy. Svolge attività di ricerca nel campo dell’obesità, dei Disturbi dell’Alimentazione  e della psicoterapia basata sulla Mindfulness, ha scritto alcuni articoli scientifici su riviste nazionale e internazionali . Docente presso la scuola di Psicoterapia Studi Cognitivi di Milano e presso l’Istituto Italiano per la Mindfulness. È Socio ordinario della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), della Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare (SISDCA; Consigliere nel triennio 2008-2011), dell’Associazione Italiana Psicologi (ASP) e Socio Fondatore e Segretario-Tesoriere dell’Istituto Italiano per la Mindfulness (ISIMIND).

 

AREE TEMATICHE

Disturbi dell’Alimentazione, Obesità, Mindfulness-Based Therapy, Psicodiagnostica, Disturbi dell’Umore, Disturbi d’Ansia e Disturbi di Personalità.

 

RECAPITI

ale.minniti@libero.it; alessia.minniti@istitutomindfulness.com

 Posted by at 2:38 pm