Dott.ssa Rossella Bontempi

 

Chi sono

Dott.ssa Rossella Bontempi, nata a Brescia nel 1981, terminato il liceo scientifico mi sono laureata in Psicologia dello Sviluppo ad Orientamento Sperimentale e Clinico Sociale presso l’Università degli Studi di Parma nel 2006, dopo un anno di tirocinio formativo mi sono iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia. Negli anni successivi ho frequentato la scuola di Specializzazione in Psicoterapia a orientamento Cognitivo-Comportamentale Studi Cognitivi della Dott.ssa S.Sassaroli di Milano in cui mi sono diplomata nel 2011. Socia della Società Italiana di Terapia Cognitivo-Comportamentale (SITCC). Attualmente lavoro nella zona di Brescia e mi interesso principalmente di psicologia clinica focalizzata su adulti ed adolescenti.

 

Mi occupo di

Da qualche anno svolgo l’attività di psicologa clinica e psicoterapeuta all’interno di una Società Cooperativa di medici e specialisti associati, mi occupo principalmente di adulti ed adolescenti con disturbi d’Ansia, dell’Umore,dell’Alimentazione o difficoltà di relazione e sviluppo. All’interno di Psychoarea mi occupo di colloqui e relazioni psicodiagnostiche oltre che di  gruppi psicoterapeutici e psicoeducazionali, attualmente in particolare del gruppo “cuori in gabbia” che aiuta i partecipanti con problematiche legate alla gestione dei rapporti sentimentali, di quella che viene definita dipendenza affettiva  e del gruppo “Mettiti in gioco!” che ha come obiettivo quello di acquisire ed implementare quelle che vengono definite abilità sociali indispensabili per un buon funzionamento a livello sociale.

 

Ho fatto

Ho lavorato per alcuni anni nell’ambito dei disturbi dell’infanzia e adolescenza, inizialmente in ambito universitario collaborando ad un progetto basato sull’introduzione dell’intervento cognitivo-comportamentale nelle scuole. Negli anni successivi ho lavorato all’interno di una cooperativa e gestendo problematiche comportamentali dei minori o interne alla famiglia e supervisionando gli  incontri protetti tra genitori e figli allontanati. Durante la specializzazione in psicoterapia mi sono focalizzata sul lavoro con l’adulto e l’adolescente, ho potuto maturare esperienza in particolare nel campo dei Disturbi dell’Alimentazione all’interno di un centro specifico ed ho proseguito poi la mia esperienza all’interno di un consultorio familiare occupandomi principalmente di psicodiagnosi e colloqui di natura psicologica e psicoterapeutica.  Ho ideato e partecipato alla realizzazione di diversi progetti su tematiche di prevenzione psicologica quali gruppi per la prevenzione della Depressione post-parto, Disturbi Alimentari e campagne per l’informazione ed il sostegno psicologico. Ho collaborato presso una società di formazione e consulenza bresciana con mansione di formatore e consulente psicologo. Esercito da qualche anno la libera professione di psicologo clinico e psicoterapeuta presso alcuni studi privati nel bresciano.

 

COME CONTATTARMI

Mail: rossella.bontempi@gmail.com

Cel: 339-8554491

 Posted by at 8:12 am