Intervento terapeutico
L’intervento terapeutico è finalizzato a ricostruire il rapporto con il cibo, acquisendo una maggiore consapevolezza delle emozioni, dei pensieri e della loro influenza sul comportamento alimentare.
E’ un’occasione per scoprire nuovi modi, alternativi al cibo, per gestire momenti di vita stressanti ed emozioni spiacevoli.
Nei percorsi terapeutici vengono affrontate non solo le problematiche alimentari ma cerchiamo di individuare quali significati personali si nascondano dietro un rapporto disfunzionale con il cibo e il proprio corpo.
E’ fondamentale applicare protocolli di trattamento standardizzati e di comprovata efficacia, ed è per questo che, laddove indicato, ci si avvale della collaborazione di esperti della nutrizione - nutrizionisti, dietisti - che permetteranno di affrontare il problema sotto più punti di vista.
Oltre ai percorsi di psicoterapia individuale, laddove ne venga valutata l’esigenza, vengono proposti anche percorsi di gruppo di sostegno per i familiari delle persone affette da disturbi alimentari.