In alcuni casi, per ottimizzare il percorso di cura, è opportuna la collaborazione tra Psicoterapeuta e Medico specialista in Psichiatria. La valutazione dello Psichiatra offre un punto di vista diverso che permette un inquadramento più ampio del problema e propone strategie di gestione anche in funzione di un eventuale trattamento farmacologico su misura. L’utilizzo integrato di psicoterapia e trattamento farmacologico rappresenta l’intervento più indicato per disturbi originati da fattori diversi e che necessitano quindi di risposte diversificate. La terapia farmacologica non sostituisce la psicoterapia ma la affianca perché agisce sui sintomi e non sulle cause della malattia.
I farmaci in psicoterapia
I farmaci aiutano ad affrontare al meglio il percorso psicologico e contribuiscono al recupero di un proprio benessere.
È necessario premettere che l’assunzione di psico-farmaci non è una sconfitta, non significa essere deboli o fragili. In specifiche situazioni come importanti stati ansiosi e/o depressivi il farmaco rappresenta uno strumento scientificamente indicato e cruciale per la cura.
I farmaci non cambiano la personalità ma aiutano a ritrovare le risorse interne spesso nascoste e affaticate nei momenti di grande difficoltà della vita e personali. La consulenza psichiatrica è necessaria anche per monitorare e rivalutare un trattamento psicofarmacologico già in atto e per fornire al collega psicoterapeuta un quadro più completo della situazione.
CHIEDI UN INCONTRO CON UN NOSTRO SPECIALISTA
Scrivici o chiamaci e verrai in contatto con il professionista più adatto alle tue esigenze!