Molti studi dimostrano che comportamenti di sintonizzazione dei genitori verso i propri figli e la dimostrazione costante di affetto forniscono una base sicura per andare nel mondo e per mantenere un punto di riferimento stabile che li sostenga nell’affrontare difficoltà e ostacoli. Favorire nei figli lo sviluppo di fiducia in sé stessi e la capacità di adattamento nelle situazioni di stress previene lo sviluppo di difficoltà nella relazione con gli altri e la scarsa fiducia in sé stessi e negli altri.
Il concetto di “prendersi cura” implica una riflessione accurata, specifica e personalizzata di come i genitori stessi hanno vissuto l’essere accuditi. Riconoscere e riflettere sui propri modelli familiari di cura e vicinanza non significa riproporli acriticamente o negarli drasticamente, ma elaborare un proprio stile in risposta ai bisogni dei figli e alle sfide che l’ambiente propone.
Il circolo della Sicurezza
Il programma del Circolo della Sicurezza è strutturato in maniera molto semplice e definita. L’obiettivo è aiutare i genitori, attraverso il dialogo ed esercizi pratici a riappropriarsi della propria esperienza di “essere figli” per poi come essa si traduca in vincoli o punti di forza nella relazione con i figli. L’elemento determinante del percorso è dato dal riconosce il profondo bisogno dei genitori di voler dare e fare il proprio meglio per i figli anche quando i loro comportamenti non risultano efficaci.
CHIEDI UN INCONTRO CON UN NOSTRO SPECIALISTA
Scrivici o chiamaci e verrai in contatto con il professionista più adatto alle tue esigenze!