TERAPIA SISTEMICO RELAZIONALE

Il conflitto nella relazione: bisogni, progetti e desideri sono in contrasto con quelli degli altri
Nella terapia sistemico relazionale il disagio psichico è considerato come conseguenza di squilibri all’interno delle relazioni in cui il singolo è inserito.
Diventa quindi centrale lo studio e l’analisi del sistema in cui la persona svolge la sua vita per individuare, all’interno della catena di comunicazioni, cosa avviene prima e cosa dopo, in riferimento alle diverse responsabilità dei soggetti coinvolti nella relazione.

Nel conflitto relazionale ci si trova spesso nell’impossibilità di decidere chi sia stato a cominciare mettendo così in discussione il tradizionale concetto di causalità che viene sostituito dal principio di causalità circolare. A partire da questo approccio la patologia del singolo è espressione di un disagio dell’intero sistema familiare: il soggetto è solo il portatore del disturbo, è il “paziente designato” che esprime, segnala e si fa carico del cattivo funzionamento del sistema accentrando su di sé tutte le preoccupazioni.

L'intervento

La psicoterapia sistemico relazionale utilizza varie forme di intervento individuale, di coppia e familiare. È compito del terapeuta valutare, di volta in volta, la scelta più idonea per ciascun paziente.
È previsto l’utilizzo di compiti, da attuare sia nelle sedute terapeutiche che a casa, che riguardano i ruoli, la gerarchia, le alleanze, la distribuzione del potere, la struttura e la qualità della comunicazione all’interno del sistema.
Le sedute sono di 90 minuti e hanno cadenza quindicinale/mensile.

CHIEDI UN INCONTRO CON UN NOSTRO SPECIALISTA

Scrivici o chiamaci e verrai in contatto con il professionista più adatto alle tue esigenze!
Chiamaci per un consulto

    Il tuo nome*

    La tua email*

    Il tuo messaggio

    Acconsento al trattamento della Privacy*

    PSYCHOAREA

    Partita Iva 03535770238
    Sede di VERONA: Via Albere, 1
    Sede di VERONA CENTRO: Piazzetta Scala, 2/a
    Sede di PIACENZA: via San Bartolomeo, 25
    Telefono / Fax: 045.8010527
    info@psychoarea.it
    linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram