SUPERVISIONE PROFESSIONALE

supervisione professionale

Psicoterapia strategica per psicoterapeuti

La supervisione professionale è un’attività dedicata agli psicoterapeuti che nel corso della loro attività sentono l’esigenza di continuare a monitorare la propria attività ed esplorare nuove possibilità di intervento terapeutico. La supervisione, attraverso incontri periodici, permette al clinico di:
  • aumentare la consapevolezza delle esperienze vissute
  • completare nella pratica la formazione teorico-clinica
  • aumentare la resilienza e diminuire lo stress della professione

Il compito della supervisione

Il supervisore e il terapeuta collaborano nell’esaminare le risonanze emotive suscitate dal paziente, identificano le interferenze che si riscontrano nella terapia, analizzano i problemi rilevati durante le sedute per individuare nuove prospettive e formulare ipotesi più mirate.
I supervisori sono prevalentemente di orientamento cognitivo-comportamentale con attenzione anche ad altri approcci (attaccamento, trauma).
Per orientare e organizzare la supervisione viene utilizzato uno schema avvalendosi del racconto del terapeuta o analizzando audio/videoregistrazioni delle sedute.
L’attività del supervisore comprende anche l’indicazione di letture o percorsi formativi per sviluppare le competenze del terapeuta in base alle inclinazioni personali o agli aspetti maggiormente utili per il suo sviluppo professionale.

CHIEDI UN INCONTRO CON UN NOSTRO SPECIALISTA

Scrivici o chiamaci e verrai in contatto con il professionista più adatto alle tue esigenze!
Chiamaci per un consulto

    Il tuo nome*

    La tua email*

    Il tuo messaggio

    Acconsento al trattamento della Privacy*

    PSYCHOAREA

    Partita Iva 03535770238
    Sede di VERONA: Via Albere, 1
    Sede di VERONA CENTRO: Piazzetta Scala, 2/a
    Sede di PIACENZA: via San Bartolomeo, 25
    Telefono / Fax: 045.8010527
    info@psychoarea.it
    linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram