Psycho Book - Film Club - PBFC
Abbassa lo stress, aumenta attenzione e memoria
Il PBFC è un’esperienza durante la quale si discute e ci si confronta sui temi trattati in un libro o in materiale filmato, letto o visto da tutti i membri del gruppo, con una particolare attenzione ad aspetti e sfumature psicologiche. Dedicare tempo alla lettura o alla visione di un film è anche prendere un impegno con noi stessi e nei confronti degli altri. L’attività di gruppo e il confronto sono uno stimolo per tutti i partecipanti a rispettare i compiti di ciascuno nella successione dei diversi incontri.
Il confronto con i membri del gruppo permette di osservare ogni aspetto da punti di vista diversi, aiuta a chiarire eventuali dubbi, fornisce una chiave di lettura del messaggio e del riscontro nell’intimo dei membri del gruppo. È anche un’occasione per conoscere persone che condividono interessi e relazioni. Partecipare a PBFC consente di sviluppare nuove competenze e di affinare quelle già possedute.
L’esperienza di un PBFC è un beneficio anche per la salute perché aiuta a diminuire lo stress, migliora il livello di attenzione e la memoria.
Scrittura autobiografica
Scrivere è un’attività che richiede un pensiero lento
Scrivere è un’attività capace di cristallizzare eventi, emozioni, fissare le sensazioni e i pensieri che spesso la mente si lascia sfuggire.
Componendo un breve testo autobiografico si è invitati a descrive se stessi, un’attività che può trovare applicazione in ambito clinico, psicoeducativo e di formazione.
Il principale strumento proposto è l'Autocaratterizzazione. È una tecnica autobiografica che mira ad interessarsi in modo diretto del sistema di costruzione personale della persona, della modalità con cui la persona capisce, interpreta e, infine, rappresenta sé stesso.